Attenzione all’ultima truffa via mail. Il virus con tag nei video di Facebook, i fantomatici buoni sconto di Zara da 150 euro e ora la scadenza di Whatsapp.
I truffatori informativi provano in tutti i modi a colpire i milioni di utenti che ogni giorno utilizzano le applicazioni più popolari di internet.Da Facebook a Whatsapp, bastano pochi clic a link apparentemente allettanti per farsi rubare importanti dati sensibili.
L’ultimo in ordine di tempo è tornato di moda negli ultimi giorni, inviato via mail: «Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il piu presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)».
Si tratta ovviamente dell’ennesima truffa. Il link presente nella mail indirizza a una serie di servizi a pagamento in cui vengono chiesti i dati della carta di credito. E a quel punto i criminali informatici non si accontentano di 99 centesimi, ma potrebbero rubarvi molto di più.
La raccomandazione è sempre la stessa: attenzione a questo tipo di mail, anche quelle che all’apparenza sembrano provenire da pagine ufficiali.