Un fine settimana burrascoso si profila all’orizzonte, con tutta l’Italia colpita da un’ondata di forte maltempo a partire da venerdì. Un profondo vortice ciclonico si formerà sul Mediterraneo, portando piogge torrenziali e nubifragi da Nord a Sud, con particolare intensità nelle regioni centrali (Lazio e Abruzzo), in alcune aree del Nord come Liguria, Lombardia e Piemonte, e nelle zone meridionali, tra cui la Calabria Jonica, Campania e la Sicilia.
In Sicilia, ci si aspetta un peggioramento significativo delle condizioni meteorologiche, con nubifragi violenti e possibili fenomeni alluvionali.
Le piogge colpiranno soprattutto i settori occidentali, meridionali ed orientali dell’isola, con accumuli di pioggia in alcune zone che potrebbero superare i 300mm nelle 48 ore.
Oltre alle piogge intense, le temperature subiranno un drastico calo: in Sicilia si prevedono diminuzioni superiori ai 10°C, segnando così un brusco passaggio verso un clima decisamente più freddo e tipicamente autunnale. I venti soffieranno con forza, raggiungendo velocità di burrasca e seguendo la rotazione ciclonica.
Anche i mari saranno particolarmente agitati, soprattutto attorno alle due isole maggiori, con condizioni marine che renderanno difficili gli spostamenti.
Il picco del maltempo si verificherà sabato, quando i fenomeni potranno essere particolarmente intensi e pericolosi in alcune zone della Sicilia, specialmente nelle province occidentali, meridionali e orientali.
Il fine settimana autunnale, dunque, sarà caratterizzato da venti forti, piogge battenti e temperature in picchiata, richiedendo massima cautela nei territori più colpiti.