95047.it La situazione è sotto controllo. Sul posto, vi è già un escavatore che sta provvedendo a rendere fruibile la zona dopo la fuoriuscita del fango su tutta la strada. Si è aperta un’altra bocca eruttiva, la notte scorsa, alle Salinelle: da giovedì scorso ad oggi (e, dunque, nel giro di una settimana) sono almeno otto i nuovi vulcanetti che si sono aperti nell’area. Ma, dicevamo, la situazione è monitorata h 24. L’apertura delle bocche eruttive pare starsi spostando verso sud: dall’abitazione delle case di via Salso al perimetro delle Salinelle. Nelle prossime ore, i ricercatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dovrebbero ritornare sul posto per un sopralluogo.
Intanto, si riaccende il dibattito: possibile che questa intensa attività delle Salinelle sia ricollegato ad un imminente risveglio dell’Etna? I dati scientifici del passato direbbero di sì. Ma, al momento ed in attesa di riscontri empirici certi, è bene rimanere sul campo delle ipotesi.
La foto è riferita al volo-19.06.2009-016 (come è possibile verificare scaricandola).
Si sta spostando l’attenzione verso la possibile correlazione con l’attività dell’Etna quando ancora non si ha la minima idea di come funziona il sistema delle salinelle.
Saluti
la foto aerea non è di certo delle ore scorse , ci sono stato ieri ed è totalmente diversa la situazione.