Terra la trema alle pendici dell’Etna.
L’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto con epicentro nel territorio di Sant’Agata li Battiati.
Il sisma è avvenuto a meno di un chilometro di profondità. La magnitudo è di 2.9, la scossa, è stata registrata alle ore 7,02.
La scossa, anche se non di elevata intensità, è stata avvertita chiaramente dalla popolazione perché si è verificata a bassissima profondità, praticamente in superficie.
Non si segnalano danni a persone o cose, ma sui social in molti hanno già scritto di averlo sentito chiaramente, sopratutto nelle zone dell’epicentro.
Dalle ore 07:01, si è osservato che l’emissione di cenere dal Cratere di Nord Est si è intensificata. La cenere è spinta dal vento in direzione Sud Sud Ovest. L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a mantenersi intorno a valori medio-bassi. Al momento nessuna ripercussione sul traffico dell’aeroporto Fontanarossa.
Un terremoto di magnitudo ML 2.9 è avvenuto nella zona: 1 km E Sant’Agata li Battiati (CT), il 09-02-2019 07:02:18 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 37.56, 15.09 ad una profondità di 0 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OE (Catania).