
PALERMO – La Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico nelle province orientali dell’isola, con particolare attenzione a Ragusa, Siracusa, Catania e Messina per la giornata del 23 Aprile 2025 . Nel resto della regione, invece, il livello di allerta è verde, ma non mancheranno piogge sparse e condizioni meteorologiche instabili.
Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile, la giornata sarà caratterizzata da precipitazioni da sparse a diffuse, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori tirrenici.
I fenomeni potrebbero risultare di forte intensità e accompagnati da attività elettrica, grandinate e raffiche di vento intense.
I venti soffieranno da ovest con possibili rinforzi di burrasca, contribuendo a rendere ancora più instabili le condizioni atmosferiche e aumentando il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte.
Le autorità raccomandano particolare attenzione alla guida, evitando spostamenti non strettamente necessari nelle zone più colpite dal maltempo.