L’evento, ha richiamato al PalaSport di Giaveno 254 atleti over 30 da tutto il Mondo con l’Italia che brilla come non mai.
Sono stati ben 103 gli italiani a salire sul podio, (di cui Giuseppe Schillaci “ Oro + 94 Kg “ e Vincenzo Castiglione “ Bronzo – 84 Kg “ appartenenti al Team Karate Nuccio Borzì) arricchendo così il medagliere che ha portato l’Italia al primo posto nel medagliere.
L’Inno di Mameli è risuonato per 36 volte tra le specialità Kata e Kumite, mentre sono stati 27 gli argenti e 40 i bronzi : “Un vero e proprio successo tra vincitori e vinti c’erano abbracci ricchi di quei valori che rendono il Karate una disciplina unica e soprattutto adatta ad ogni età.
Il livello è stato molto alto soprattutto nelle prime categorie di età dove erano presenti anche ex agonisti, ma anche le successive non avevano nulla da invidiare ai ragazzi più giovani.
Per i Master è stato come vivere una vera Olimpiade dove ogni dettaglio è stato curato al meglio: “Le finali effettuate tutte la sera con l’entrata degli atleti sul tatami centrale, il podio maestoso e la premiazione che consacra il titolo vinto.
Questa è una manifestazione che, una volta terminata, ti lascia un magico sapore e tutto grazie alla grande macchina organizzativa, allo staff, ai volontari e soprattutto alla Fijlkam sempre presente”.
E quando si chiude un appuntamento, si guarda già al successivo: “Erano presenti in loco gli stand del Giappone, che ospiterà gli World Master Games nel 2021, con gadget e mascotte. Mancano due anni ma già tutto è pronto per un’altra grande avventura”.
Gianluca Ruffino