95047.it Partire dalla Terza Categoria. Lo scopo è quello di lanciare un progetto che possa dare lustro ai giovani talenti calcistici paternesi: un modo per non disperdere il patrimonio del pallone che a Paternò è sempre stato di un livello più che alto. Nasce, allora, l’Fcd Paternò Calcio. L’ambizione di creare qualcosa di stabile e duraturo c’è tutta ed a giudicare dai primissimi passi mossi dalla neo società, l’impressione è che chi si è tuffato in questo “sogno” ha le idee ben chiare. Certo, la realtà delle cose dice che occorre scontrarsi con situazioni contingenti come le strutture sportive tutt’altro che al top, i fondi economici che latitano, lo scetticismo di chi è lì pronto a giudicare ed a puntare il dito: ma è tutto rispedito al mittente perchè la nave è salpata e promette di prendere il largo con la giusta personalità. Dopo la scomparsa del Paternò 1908, la prima squadra della città (che milita nel campionato di Promozione) è quella del Real Città di Paternò: nel campionato Figc si aggiunge dunque anche l’Fcd Paternò in una Terza Categoria dove milita da anni anche il San Biagio (altra bella realtà cittadina).
Presidente dell’Fcd Paternò è Alfredo Scinà, vice è Angelo Ventura, tesoriere Toni Pesce, segretario Francesco Strano e tra i soci fondatori Carmelo Licciardello e Carmelo Camonita. Restare con le mani in mano a guardare e ad attendere che accadesse qualcosa non è mai stato nelle prerogative di chi una mano alla causa del Paternò calcio l’ha sempre data. Oggi, questo progetto rigorosamente a strisce rosse e azzurre dà la sensazione che un nuovo e suggestivo percorso è comunque cominciato: il campionato scatta a fine mese. In bocca al lupo.
La rosa dell’Fcd Paternò Calcio:
ALLENATORE: Turi Palumbo; Allenatore in seconda: Alfredo Ventura; Preparatore portieri: Giuseppe Messina
PORTIERI: Barbaro Ardizzone, Eugenio Timpanaro, Carmelo Camonita
DIFENSORI: Antonio Manco, Alessio Aquino, Rino Paternò, Peppe Ciotta, Piero Asero, Alberto Reitano
CENTROCAMPISTI: Nunzio Pecorino, Antonio Pecorino, Vito Gennaro, Luca Coppola, Davide Palazzo, Fabrizio Astuto, Antonio Scinà, Francesco Romano
ATTACCANTI: Salvatore Fiorello, Giorgio Daidone, Vincenzo Cavallaro, Giuseppe Peci, Giuseppe Zito, Federico Murabito, Dario Leone
I migliori auguri alla nuova squadra paternese.Ma ci vuole un bravo allenatore per vincere il campionato Di 3 categoria.
Un grosso in bocca al lupo. Ci sono tanti ragazzi che dopo essere usciti dalla categoria allievi non riescono ad andare avanti perchè non hanno chi li segue, spero che voi pescherete proprio quelli dando una svolta e facendo respirare un po d’aria di pulito, senza quella stupida rivalità e invidia che sta vivendo il calcio paternese, tanti giovani calciatori hanno cambiato aria gicondo in alcune società del comprensorio etneo.