METRO , TRATTA MISTERBIANCO-PATERNÒ SARÀ REALIZZATA ENTRO IL 2026

Ieri , alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e del Sindaco della Città Metropolitana di Catania, è stato illustrato il progetto di realizzazione della tratta metropolitana Misterbianco Centro-Paternò.

La somma necessaria per il completamento dell’opera è stata richiesta tra i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per consentire il completamento dell’intervento con la messa in esercizio della tratta in tempi più brevi.
Il progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario, a scartamento ordinario ed elettrificata.

La tratta interessa i territori comunali di Misterbianco, Belpasso e Paternò ed è lunga complessivamente 11.5 km.

Il tracciato si sviluppa in parte in gallerie ed in parte in superficie e prevede la realizzazione delle seguenti cinque stazioni: Gullotta, Belpasso, Valcorrente, Giaconia, Ardizzone.

Il progetto di ammodernamento e trasformazione prevede inoltre la realizzazione di un deposito officina per il materiale rotabile della metropolitana, localizzato nel comune di Paternò, in corrispondenza della parte terminale della tratta Misterbianco Centro-Paternò, nell’area limitrofa alla stazione Ardizzone.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un People-Mover lungo circa 1.2 km che collegherà la stazione Ardizzone di Paternò con il suo centro urbano.

La tratta Misterbianco Centro – Paternò riveste particolare valenza strategica e insieme con l’intervento di realizzazione della tratta Stesicoro – Aeroporto configura per il prossimo futuro una rete metropolitana, da Paternò fino all’Aeroporto, lunga complessivamente circa 30 km e dotata di 27 stazioni.