È di cinque morti e quattro dispersi il bilancio provvisorio delle alluvioni che hanno colpito la Toscana . Due persone hanno perso la vita a Montemurlo (Prato) e una a Rosignano (Livorno). Tre dispersi sono stati segnalati dalla Protezione civile della Città metropolitana di Firenze: due a Vinci e uno a Campi Bisenzio. Una quarta persona dispersa viene segnalata dai carabinieri sempre nel Fiorentino, ancora a Campi Bisenzio, la zona dove si registrano le criticità maggiori.
“In tre ore sono caduti 200 millimetri di pioggia in una striscia dalla costa di Livorno verso il Mugello”, ha riferirlo il direttore operativo per il coordinamento delle emergenze della Protezione civile Luigi D’Angelo a ‘Sky Tg24, spiegando che “al momento la situazione è in via di miglioramento.
Si va verso la deliberazione dello stato di emergenza già stamattina in Cdm: “Il Dipartimento sta definendo gli ultimi atti con l’amministrazione regionale, ma crediamo di poterlo deliberare stamattina”, ha detto il ministro della Protezione civile Nello Musumeci a ‘SkyTg24’. “Si nomina un commissario delegato per 12 mesi – ha proseguito – e il Fondo nazionale di Protezione civile appronta una prima somma necessaria per i primi interventi da parte della Regione”.
La protezione civile ha lavorato per tutta la notte con i mezzi anfibi per soccorrere la popolazione.
Giani ha poi annunciato che la piena del fiume Arno è attesa a Firenze dopo le ore 12 “con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia”.