95047.it Ci dovevate essere. Ed è per questo che ve lo raccontiamo. Questa mattina, al Primo circolo “Lombardo Radice”, c’è stata lezione di legalità. No, non nel senso di quella parola abusata e inflazionata a convenienza: in questo caso, si è agito. In verità, lo si fa da tempo: anche grazie all’iniziativa lanciata con “Libriamoci” dove i piccoli studenti del Primo Circolo hanno affrontato tematiche impegnative assieme all’assistenza magistrale dei loro insegnanti. Questa mattina, si diceva. “Ospite d’onore” è stato il Comandante dei carabinieri della Compagnia di Paternò, Capitano Angelo Accardo.
E’ stato lui, il Capitano, a leggere i passi del libro “Per questo mi chiamo Giovanni”, ispirato all’esempio di Giovanni Falcone e scritto da Luigi Garlando. Nell’aula magna della scuola c’era i docenti di riferimento Anna Lamberti, Enza Amato, Barbara Spampinato e Antonio Coluccio assieme alla preside Ornella Peri. Un bel momento. Coinvolgente e, soprattutto, concreto. Diventare cittadini non si improvvisa: ecco perchè l’appuntamento di questa mattina assieme a tutti i precedenti che hanno coinvolto anche i genitori, ha una valenza che va ben oltre ogni cosa. Semplicemente complimenti.
Capitano,la preghiamo, ci faccia il miracolo :solo veicoli in regola circolanti e che occupano spazi pubblici = più parcheggi per le auto in regola e meno delinquenti e fannulloni che passeggiano tutto il giorno per le vie cittadine incrementando inutilmente il traffico