Mercoledì all’insegna del maltempo in tutta la Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino che prevede l’allerta gialla nelle nove province dell’isola. Le precipitazioni saranno da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori occidentali e orientali, con quantitativi cumulati moderati.
Si prevedono venti forti sud-orientali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte. Molto mossi tutti i bacini, tendenti ad agitati il Tirreno meridionale e lo Ionio. Le temperature, tuttavia, non presenteranno variazioni di rilievo.
ALLERTA AERONAUTICA MILITARE
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diramato un avviso per “fenomeni intensi“. L’aggiornamento è stato pubblicato alle 13 di oggi, 27 febbraio 2024.
Ecco di seguito il testo integrale.
In considerazione della presenza del Ciclone Dorothea persistono nevicate diffuse e abbondanti:
per le prossime 18-21 ore sui rilievi piemontesi oltre 800/900 mt;
per le prossime 12 ore sui rilievi della Liguria occidentale oltre 1000 mt.
In considerazione della formazione del Ciclone Emil si prevede:
- dalle 00:00 UTC di domani, mercoledì 28 febbraio, e per le successive 15-18 ore temporali intensi sulla Sicilia;
- dalle prime ore di domani, mercoledì 28 febbraio, e per le successive 18 ore venti forti, da Sud-Est, con raffiche di burrasca sulla Sicilia, in estensione durante la mattina e per le successive 18-21 ore a Calabria e Basilicata;
- dalle 12:00 UTC di domani, mercoledì 28 febbraio, e per le successive 24 ore venti forti, dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca sulla Sardegna.
- Mareggiate lungo tutte le coste le coste esposte“.