95047.it È stato presentato ufficialmente il programma dei festeggiamenti settembrini in onore della Madonna Addolorata. Nei saloni della chiesa Maria Santissima Annunziata (ex Monastero), si è tenuta la conferenza stampa che ha illustrato il ricco programma.
Saranno in particolare due gli eventi culturali che affiancheranno il percorso liturgico: mercoledì 16 settembre alle ore 19.30 presso la chiesa Santa Margherita verrà proiettato un percorso fotografico commemorativo a cura di Giuseppe Barbagiovanni ed Emidio Sarpietro, sulla visita a Paternò della Reliquia di S.Giovanni Paolo II (avvenuta, come si ricorderà, lo scorso anno ed in concomitanza ai festeggiamenti dell’Addolorata). Sabato 19, alle 20.30, nella chiesa Santa Maria dell’Alto (la Matrice) si esibirà in un gran concerto il Coro Lirico Siciliano diretto dal basso Francesco Costa. Fondato nel 2008 è considerato uno dei cori più importanti a livello nazionale ed andrà in scena a Paternò al termine di una brillante stagione lirica al teatro greco di Taormina, proponendo brani tratti dal repertorio sacro e lirico classico legato ai nomi di Verdi, Rossini, Mascagni e Bellini. Un evento, quest’ultimo, sostenuto anche dall’amministrazione comunale e da alcune associazioni no–profit paternesi.
La Festa cittadina si terrà in piazza Indipendenza domenica 20 Settembre(dalle 19) con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco della basilica cattedrale Maria Santissima Annunziata di Acireale, dal Rettore della chiesa S.Margherita, Padre Salvatore Alì, da padre Antonino Pennisi e padre Salvatore Magrì parroci della parrocchia S.Barbara. A conclusione della Santa Messa, processione del simulacro della Vergine Addolorata da piazza Indipendenza passando per le vie Monastero, Santa Caterina, piazza Vittorio Veneto e via Roma. Uno spettacolo pirotecnico concluderà i festeggiamenti e accompagneranno il ritorno della Madonna Addolorata nella sua chiesa, a Santa Margherita