95047.it La promessa è del direttore sanitario Giuseppe Spampinato: “Da questa mattina verrà regolarmente garantita l’apertura della seconda sala operatoria del Santissimo Salvatore: non avremmo mai permesso che si paralizzasse tutto. E’ un momento complicato anche a livello di reperimento di anestesisti per il territorio ma faremo in modo di riportare tutto al numero che compete a Paternò”.
La polemica era esplosa ieri dopo la denuncia delle sigle sindacali di Uil e Cgil (LEGGI: Lo smantellamento dell’ospedale è servito) con il lavoro di chirurgia circoscritto soltanto ad una sala operatoria: un fatto che non era mai accaduto. Un episodio che aveva scatenato una ridda di polemiche e l’indignazione di molti cittadini.
Oggi, arriva la rassicurazione da parte del direttore Spampinato sebbene le vicende dell’ospedale paternese restino allarmanti.
Nel frattempo, registriamo un altro punticino (nulla di trascendentale, attenzione) a favore del nosocomio a proposito dell’organizzazione del Pronto Soccorso: “Ho ripristinato la sala delle emergenze da “codice rosso” – conclude Spampinato –: quella sala era stata adibita a tutt’altro ma ora gli abbiamo restituito la giusta valenza per rendere più efficiente il presidio”.
Nel frattempo, però, non accennano a placarsi i problemi legati alla gestione stessa del Pronto Soccorso ed in molti operatori reclamano la possibilità di prevedere una guardia giurata fissa su posto.
Meno male ancora c’e chi si interessa delle sorti dell’ospedale vedi sindacati e Comitato per l’ospedale che con le loro denuncie riescono ancora a tenere alta l’attenzione sull’ospedale.Ma dove sono il Sindaco ,l’amministrazione e il Sen.Torrisi restano sempre in silenzio rendendosi complici di quella realtà politica che in tutti i modi sta cercando di affossare il “nostro” ospedale .