Caldo in aumento nella giornata di domani: il bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute indica il bollino rosso in sei città – Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma – mentre per oggi non ne era indicato nemmeno uno.
Domani previsto anche il bollino arancione in 13 città: Bologna, Bolzano Brescia, Campobasso, Latina, Milano, Napoli, Pescara, Torino, Trieste, Venezia Verona e Viterbo. Giallo invece per la città di catania.
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.
Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, si legge sul sito del ministero.
Il livello 3 – bollino rosso – indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.