“Ho giocato contro i miei miti, è stata un’emozione indescrivibile”. Salvatore Nicolosi, 34enne di Biancavilla, è uno dei giocatori scesi in campo con la Nazionale di calcio di Poste Italiane nella sesta edizione del Festival dello Sport di Trento.
Una città in festa e uno stadio gremito in occasione della “Grande partita”, che ha visto scontrarsi per un’amichevole di lusso la squadra dell’Azienda e i Festival Legends, selezione di campioni italiani e stranieri che hanno segnato la storia recente del calcio.
La rappresentativa gialloblù, allenata dal mister Angelo Di Livio, ha sfidato allo stadio Briamasco di Trento la squadra che aveva tra le sue fila fuoriclasse come gli ex Campioni del Mondo italiani e brasiliani Luca Toni, Andrea Barzagli, Massimo Oddo, Simone Barone, Cristian Zaccardo, Aldair e Nelson Dida e poi Gigi Di Biagio (capitano dei Legends), Christian Panucci, Nicola Amoruso, Angelo Carbone, Dario Marcolin, Serginho e Alessandro Matri.
“Loro erano tra i punti di riferimento calcistici della mia generazione – ha raccontato al rientro Salvatore, operatore di sportello nell’ufficio postale di Adrano Centro – Da attaccante destro ho avuto l’onore di scontrarmi più volte contro Serginho, che da bambino era il mio giocatore preferito”.
Dopo il pareggio 3 a 3 al termine dei minuti regolamentari, la Nazionale di Poste Italiane ha segnato 6 rigori, mentre i Festival Legends solo 5 e la partita si è perciò conclusa con la vittoria dei gialloblù per 9 a 8. “Dida mi ha parato il rigore. Certo, se lo avessi segnato sarebbe stato meglio – ha proseguito emozionato Salvatore – ma è stato comunque un momento indimenticabile”.
In occasione della partita è stato presentato anche l’annullo filatelico dedicato da Poste Italiane al Festival dello sport “La Grande bellezza”, l’importante vetrina per tutte le discipline sportive promossa da Rcs Media e occasione per il pubblico di entrare in contatto e dialogare con i campioni e con i personaggi più popolari del mondo dello sport.
La Nazionale di calcio di Poste Italiane è nata nel 2019 con l’obiettivo di favorire l’aggregazione e lo spirito appartenenza tra i dipendenti e di creare attraverso il calcio eventi, iniziative a fini solidali e di raccolta fondi a scopi benefici.
È composta da 30 dipendenti tesserati a livello dilettantistico che arrivano da tutta Italia ed ha l’obiettivo di valorizzare lo sport come veicolo di integrazione e coesione tra colleghi per favorire lo spirito di squadra, diffondendo un messaggio di partecipazione e competizione leale.
La presenza della rappresentativa calcistica al Festival dello sport di Trento conferma ancora una volta la grande attenzione che Poste Italiane – partner della Nazionale italiana di calcio – dedica ai valori sportivi e della leale competizione, considerandoli fondamentali per l’inclusione, principio essenziale per la cultura aziendale del Gruppo.