95047.it Approvato sul filo del rasoio. Un Bilancio di previsione per l’anno in corso, quando ormai il 2016 è scaduto, al quale il semaforo verde è stato concesso in extremis. Ma, attenzione: è passato con riserva. Un fatto inedito e mai accaduto e che, tradotto, significa che prima del via libera definitivo dovrà essere chiarita la questione legata ai doposcuolisti che, con sentenza della Cassazione, hanno avuto riconosciuto i loro diritti (finanziari e non) ad essere risarciti dal Comune di Paternò. In pratica, se le due parti in causa non dovessero trovare un accordo sui modi e tempi di appianare il debito, il Bilancio così com’è non avrebbe alcun fondamento. Vedremo.
Quella di ieri, è stata intanto – così come abbondantemente previsto – il giorno della riapprovazione dell’Addizionale Irpef che torna allo 0.8%. Una vicenda lunga una intera consiliatura che ha umiliato il ruolo stesso della politica con scene circensi protrattasi per questi quattro anni, dentro e fuori le aule delle istituzioni. Senza contare le repentine folgorazioni sulla via di Damasco. Della vicenda dei doposcuolisti e dell’Addizionale abbiamo abbondantemente trattato per mesi: quasi imbarazzante tediare ancora.
L’anno della politica si chiude ancora tra tensioni e vendette trasversali. Proprio quello di cui non ha bisogno la città.
Buona Addizionale. Buon Bilancio. E, soprattutto (e se ce la fate), buon anno.
il duo Bottino -Ciatto non erano per non aumentare L’addizionale IRPEF? Come mai hanno votato a favore ,forse sono stati illuminati sulla via di Damasco ? Firse l’hanno fatto per il bene della città? Comunque vi dovete vergognare.