“Benessere Junior: Crescere felici, respirare liberi” è questo il titolo del convegno allestito dal centro multidisciplinare O2 Sport Club di Paternò tenutosi nella “sala Venere” della struttura sabato 28 ottobre 2023.
Un tema scottante affrontato alla presenza di numerosi presenti in un periodo storico in cui il mondo virtuale prevarica fortemente sulla quotidianità non solo dei più grandi ma, soprattutto ed in maniera allarmante, su quello dei più piccoli.
L’idea nasce dai dati raccolti, dall’osservazione costante e diretta di come sia evoluto e si evolve il modo di intendere e percepire l’attività fisica relegata agli ultimi posti delle buone abitudini quotidiane. Piuttosto, si lasciano forse troppo spazio e tempo all’utilizzo di tablets e smartphones, a coltivare relazioni sociali a distanza e trascurando la necessità di dedicare tempo al proprio benessere psico-fisico.
L’idea, portata avanti con grande determinazione da Sonia Nicosia amministratore Unico O2 Sport Club e Carmen Di Dio, nel ruolo di Direttore generale ed istruttrice della struttura, è quella di un ritorno alle sane abitudini attraverso l’attività fisica, ludica, ricreativa proiettando non i singoli ma le famiglie all’interno di una realtà, come quella di O2, in cui tutti possono condividere un sano momento ricreativo nell’ottica di un vero e proprio “family club”.
“I bambini, dovrebbero iniziare a fare sport a partire dai tre anni, per questo abbiamo dato vita, la scorsa estate, ad un progetto loro dedicato al termine delle attività scolastiche che abbiamo intitolato “A tutto Campus” per dare la possibilità ogni giorno, per due mesi intensi, di confrontarsi fra di loro ma anche con sé stessi attraverso la pratica di diverse discipline sportive – ha dichiarato Sonia Nicosia.
“Crediamo fortemente che l’attività fisica sia fondamentale per lo sviluppo delle capacità cognitive, che sia utile a migliore ed aumentare l’attenzione dei bimbi. Abbiamo osservato dichiara Carmen Di Dio – i piccoli non giocano più fra di loro, piuttosto, lo fanno attraverso il filtro di uno schermo, non sanno più correre, saltare, giocare insieme, seguire le regole riescono a stare fermi e trovare un loro, dannoso, equilibrio, solo con il cellulare in mano.
Ecco perché lo sport così come qualunque attività ricreativa, sono fondamentali per esorcizzare queste malsane abitudini che rischiano di danneggiare il futuro delle nuove generazioni.”
Presenti all’evento con i loro interventi l’on. Salvo Pogliese, l’on.Francesco Ciancitto, il presidente dell’ARS on. Gaetano Galvagno, il sindaco di Paternò Nino Naso. Al tavolo dei relatori la sociologa, dott.ssa Anna Maria Lenora, la psicoterapeuta esperta in età evolutiva, dott.ssa Mariangela Cosentino. A moderare l’evento il dott. Francesco Messina.
FEDERICA ZAMMATARO