A seguito dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile, il Sindaco Nino Naso ha disposto, con apposita ordinanza, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei cimiteri, dei parchi pubblici e della villa comunale per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025.
La decisione è stata presa in via precauzionale per garantire la sicurezza della cittadinanza e prevenire eventuali disagi derivanti dalle condizioni meteo avverse.
Il Sindaco Nino Naso invita la cittadinanza a osservare la massima prudenza e a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti meteo e di prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità locali.
Provvedimenti simili sono stati adottati in quasi tutti i comuni della provincia. A Catania, il Sindaco Enrico Trantino ha disposto l’adozione di un’ordinanza con effetto immediato fino alle ore 24 di domani, 17 gennaio 2025, che prevede la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali, dei cimiteri, del Giardino Bellini, di tutti i parchi comunali, nonché la sospensione dei mercati rionali all’aperto e di quelli storici (Fiera e Pescheria).
È stato inoltre disposto il divieto di percorrere le strade comunali con mezzi a due ruote, cicli e motocicli.