Il Sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, ha emesso un’ordinanza in seguito all’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile regionale per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025.
A causa delle previsioni di condizioni meteorologiche avverse, che prevedono forti piogge, venti intensi e possibili fenomeni di attività elettrica, il primo cittadino ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (inclusi gli asili pubblici e privati) fino alla mezzanotte di domani.
Inoltre, a causa del rischio idrogeologico, sono stati presi provvedimenti anche per la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, artigianali e industriali situati nelle aree più vulnerabili del territorio.
Nello specifico, sono stati interessati i locali di Contrada Mezzocampo, Contrada Incarrozza (Sp 192) e del Parco commerciale Centro Sicilia, che include anche le strutture di grande e media vendita di Contrada Cubba-Tenutella.
Il Sindaco ha invitato la cittadinanza a mantenere la massima prudenza, evitando le zone soggette a rischi di allagamento e limitando gli spostamenti al minimo indispensabile. In vista delle condizioni meteo avverse, si prevede infatti una possibile formazione di allagamenti e il rischio di danni alle strutture e alla viabilità.
Il sistema comunale di Protezione Civile è già stato mobilitato e resta a disposizione della popolazione per qualsiasi necessità. In caso di emergenza, è possibile contattare i numeri comunali attivi: 0957556200/202/203 e 0957556427.
Si invita, infine, la cittadinanza a diffondere il più possibile queste informazioni per garantire la sicurezza di tutti.