
SICILIA, 16 APRILE 2025 – Tanta paura questa notte in diverse zone della Sicilia orientale, svegliate da una forte scossa di terremoto avvertita distintamente anche nel nostro comprensorio.
Il sisma, registrato alle ore 03:26 italiane (01:26 UTC), ha avuto una magnitudo di ML 4.8 ed è stato localizzato nel Mar Ionio Meridionale, con coordinate geografiche 37.5578 N, 16.0773 E e una profondità di 48 km.
La scossa è stata percepita chiaramente dalla popolazione delle province di Messina, Catania e Siracusa e pure sulla cosa calabra, causando apprensione ma, fortunatamente, senza conseguenze gravi.
La Protezione Civile della Regione Siciliana (DRPC Sicilia – Servizio Emergenza) ha comunicato che dalle prime ricognizioni non risultano segnalazioni di danni a persone o cose.
“Desidero rassicurarvi: non abbiamo avuto fortunatamente danni. Faremo ulteriori controlli nel corso della mattinata e vi invitiamo a segnalarci eventuali problematiche,” si legge in una nota diffusa nella notte.
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che continuerà a monitorare l’area per eventuali ulteriori attività sismiche.
Resta alta l’attenzione, ma la situazione al momento è sotto controllo.