Nel pomeriggio di oggi, 28 Agosto 2023, un incendio di sterpaglie ha interessato un’area tra il Viale dei Platani e la Via della Libertà a Paternò.
Questo incendio si aggiunge purtroppo alla lista degli eventi disastrosi che stanno colpendo l’ambiente in varie parti del mondo.
Le fiamme hanno avvolto cumuli di rifiuti e sterpaglie abbandonati in un ampio terreno, generando una densa nube grigia che si è alzata nel cielo.
La colonna di fumo è stata visibile da centinaia di metri di distanza, un chiaro segno che il fuoco non si è limitato solamente alle sterpaglie, ma ha probabilmente coinvolto anche rifiuti provenienti da discariche abusive. li.
Le autorità locali hanno reagito tempestivamente all’incidente, inviando sul posto squadre della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Gli uomini della Protezione Civile hanno collaborato con i Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area circostante.
Tuttavia, l’incendio rappresenta non solo un pericolo immediato, ma anche una minaccia per l’ambiente e la salute pubblica a causa delle sostanze tossiche che possono essere rilasciate nell’aria a seguito della combustione di rifiuti non controllati.