AGGIORNAMENTO ORE 00.10
Per fortuna le fiamme dopo aver bruciato le sterpaglie e rovi del terreno si sono spente da sole , evitando maggiori danni.
Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza della zona e spegnere gli ultimi focolai rimasti.
Ennesimo incendio nella giornata di oggi, 26 Luglio 2023 a Paternò.
Dopo quello del pomeriggio in zona salinelle , si è sviluppato pochi minuti fa un altro incendio nei pressi del viale dei platani, al confine con la via Via Mongibello e la via libertà.
A prendere fuoco pure qui vegetazione e rovi , fiamme alte che stanno inghiottendo la vegetazione che si stanno estendendosi velocemente a causa del forte vento.
Apprensione per i residenti, le fiamme si stanno avvicinando tra gli edifici
Una densa colonna di fumo sta invadendo la zona
Interventi che si potrebbero evitare se i Comuni facessero rispettare le ordinanze che impongono la pulizia dei terreni e se gli stessi proprietari, qualora non vi fossero ordinanze, si occupassero, di propria iniziativa, a rimuovere l’erba secca, principale causa degli incendi, tenendo i campi puliti.
Piccoli accorgimenti che eviterebbero superlavoro ai vigili del fuoco tenendoli a disposizione in caso di fatti più gravi.
Potrebbe capitare, infatti, che sia richiesto il loro intervento proprio mentre tutte le squadre sono fuori in altri interventi, specie nei periodi estivi a causa del caldo.