Torrisi: “Inopportuno affidare i cimiteri a ditte private”

95047.it La nota stampa inviata dal senatore Salvo Torrisi:
“In merito alla proposta di project financing per la gestione ed ampliamento dei due cimiteri di Paternò, deliberata dalla Giunta Comunale in data 12.12.2016, per affidare i sevizi cimiteriali a ditte private, sono perplesso su alcuni punti.
Innanzitutto non ritengo opportuno affidare a ditte private dei servizi, quali quelli cimiteriali, che vanno espletati dallo stesso Comune; inoltre trovo azzardata la proposta che prevede l’affidamento di tali servizi ad esterni addirittura per trent’anni. Infatti, vista l’imminente conclusione della legislatura, non sappiamo quale linea vorrà seguire la prossima Amministrazione comunale su questo tema.
Pertanto, sull’annosa questione dei cimiteri di Paternò, nell’interesse dei cittadini, chiedo un confronto pubblico dell’attuale Amministrazione comunale con tutte le forze politiche e sociali”.

4 Comments

  1. Paternò scopre che esiste anche una forma di finanziamento che si chiama “Finanza di progetto”, o per dirla in altra lingua, “project financing”, e si parla di scandalo.
    Premetto che qualche amministrazione passata ha voluto realizzare un’opera costosa come la piscina comunale con un mutuo che i cittadini stanno pagando quando, come accade in tutta Italia, quella struttura poteva essere realizzata in project financing, quindi con capitale privato, visto che la gestione doveva essere necessariamente affidata al privato, sicuramente più efficiente ed efficace.
    Oggi si ipotizza la gestione cimiteriale in finanza di progetto e si grida allo scandalo: non vedo nulla di grave o di scandaloso affidare la gestione totale di un servizio al privato (ma già ora alcuni servizi sono affidati ai privati!).
    I servizi cimiteriali sono un’altro esempio di servizi che possono essere esternalizzati dalla gestione pubblica per ottenere un risultato soddisfacente sia per il privato che per il pubblico. Già molti comuni anche siciliani ricorrono a questa tipologia di concessione.
    Certo il punto più importante e delicato in questa tipologia di contratto è il bando di gara e la convenzione: gli uffici dovranno fare un grande sforzo per preparare una bando inattaccabile e sopratutto predisporre una convenzione che possa garantire negli anni un controllo dell’Amministrazione sul privato, al fine di ottenere i risultati attesi.
    Forse solo in tal modo Paternò potrà avere i cimiteri dignitosi, puliti (con la collaborazione dei cittadini!) ed ordinati come si vedono in altre città, ad esempio Acireale.

  2. E quale sarebbe l’alternativa proposta dal nostro ritrovato senatore?
    Contestare le scelte altrui è la cosa più facile da fare, soprattutto se ci si limita alla sola contestazione.
    Forza Senatore! Cosa propone in alternativa all’abbandono completo e totale dei nostri cimiteri? Lo sa che attualmente sono in mano ai randagi e che spaventano di continuo le vecchiette che si recano al cimitero per far visita ai defunti?
    Qual’è la sua alternativa al project financing proposto dall’attuale amministrazione?
    Considerata la sua presenza costante (nelle ultime settimane) ha per caso individuato delle fonti di entrata che permettono di gestire i cimiteri comunali dignitosamente? Oppure, con questi interventi, fuori luogo secondo me, vuole far sapere che sarà presente e protagonista nella nuova tornata elettorale, lo dica subito così almeno ci si regola.

I commenti sono chiusi.